La nuova guida di Albano Marcarini è dedicata al Sentiero Valtellina, la ciclovia di lunga distanza (113 km) che segue tutta la valle, da Colico a Bormio. La prima guida completa del sentiero con tutte le info utili, le cose da vedere, i consigli su come arrivare e dove andare.
È un viaggio nella più grande vallata alpina della Lombardia in un’alternanza continua di ambienti e paesaggi, la dimostrazione di come un fiume, nel suo millenario lavoro erosivo ha saputo costruire un palinsesto naturale di eccezionale bellezza.
Dipanandosi lungo l’alveo del fiume, fra boscaglie e campagne, il ‘sentiero’ ha una dimensione prevalentemente naturalistica e già questo potrebbe soddisfare il desiderio di un viaggio a pedali. Ma guardandosi attorno e rimirando i versanti della valle ecco che un nuovo senso di curiosità pervade chiunque: un’incredibile tessitura di vigne puntellate alla montagna, declivi di alberi fruttiferi, villaggi di costa distesi sui ripiani glaciali, scenografiche chiese che spuntano dal folto dei castagneti, castelli intatti o magari deperiti ma che anche allo stato di rudere esprimono minaccia e rispetto. Fino ad alzare gli occhi sulle vette, quelle più prossime, meno selvagge, e quelle che occhieggiano per momenti sul fondo delle vallate tributarie.
ACQUISTA ORA CON PAY PAL o VAI SU www.guidedautore.it

Albano Marcarini, Il Sentiero Valtellina, 52 pag., 2a edizione, 2019 ISBN 9782940585274
La grande via ciclabile della Valtellina: 113 km da Colico a Bormio fra le vigne, i frutteti, i borghi antichi della più bella vallata lombarda, quella dell’Adda. Tutte le info utili e un’appendice illustrativa delle altre piste ciclabili della Valtellina.
5,00 €

Lascia un commento