I libri

SENTIERI D’AUTORE.it sono anche solidi libri illustrati con descrizioni, acquarelli, mappe dettagliate, immagini, se non ti basta l’effimera pagina del web. Qui trovi la selezione delle novità, mentre il catalogo completo lo trovi su www.guidedautore.it

Cavaliere e biciLA CICLABILE DEL PARCO GROANE

Il Parco Groane è un territorio che si estende in senso nord-sud fra Milano e il Comasco. Ha la caratteristica dell’altopiano con fitte pinete, valloni, prati e bassure umide. È un territorio singolare che una bella pista ciclo-pedonale di 26 km percorre per intero da cima a fondo. E siamo a non più di una ventina di chilometri dalla città. Una bella occasione per pedalare ‘fuori porta’ in sicurezza e tranquillità. Questa guida, tascabile, illustra le attrattive naturali, storiche, culturali che s’incontrano sul percorso: le ville nobiliari, l’archeologia industriale, le vecchie strade, la ‘città-satellite’, le gare di ciclo-cross degli anni Trenta, il brugo, la vecchia polveriera e lo scoppio di una vecchia fabbrica di munizioni… storie e vita di un parco milanese!

Albano Marcarini, La ciclabile del Parco Groane – Gli itinerari di Cycle! 8 – 32 pagine a colori – 15 x 21 cm – 1a edizione, Milano 2017.

PER I LETTORI DI SENTIERIDAUTORE.IT LA GUIDA È DISPONIBILE A 4.50 EURO SPEDIZIONE COMPRESA SUL SITO http://www.guidedautore.it


LA FRANCIGENA PER PRINCIPIANTI

Attachment-1Si calcola che 59.965.137 italiani su un totale di 60.243.988 (Istat 2013non abbiamo mai percorso la Via Francigena. Questa guida è dedicata a loro!

La Via Francigena si può percorrere a piedi, in bici, a cavallo, anche in auto. C’è chi la fa tutta d’un fiato pensando solo al momento in cui arriverà nella Città Santa e chi invece vorrebbe cogliere solo il meglio di ogni tappa apprezzando il paesaggio, la storia, la buona cucina e un letto fresco ogni sera. A costoro è dedicata questa guida.

Occorre per forza essere credenti o infaticabili camminatori per fare la Via Francigena ? Certamente no e questa guida lo dimostra con un approccio per così dire ‘umanista’ alla più importante via di pellegrinaggio italiano. Una guida nuova, per ‘principianti’ appunto, per coloro che non vogliono farsi venire i calli ai piedi, tenere uno zaino pesante o sudare le proverbiali sette camicie quando le ore di cammino cominciano a essere tante. Ventuno itinerari selezionati e collaudati dall’autore, grande conoscitore di viabilità antica, per cogliere il meglio di arte, storia, paesaggio nei punti più suggestivi del percorso.

Ventuno itinerari a piedi o in bicicletta lungo e attorno la Via Francigena, dal Gran San Bernardo a Roma, attraverso le Alpi, la Pianura Padana e l’Appennino, con testi chiari, informazioni pratiche, digressioni, immagini, dettagliate mappe e un corredo di acquerelli.

Albano Marcarini – LA FRANCIGENA PER PRINCIPIANTI – Collana Escursionismi 15 – Brossura, pag. 204, con foto, mappe, acquerelli e tracce gps scaricabili – Ediciclo Editore, Portogruaro 2016

PER I LETTORI DI SENTIERIDAUTORE.IT LA GUIDA È DISPONIBILE A 18 EURO SPEDIZIONE COMPRESA SUL SITO www.guidedautore.it


cover-vareseLA CICLABILE DEL LAGO DI VARESE

Il Lago di Varese, gemma delle Prealpi, è da qualche anno contornato da una pista ciclabile, frequentatissima ogni giorno dell’anno. la bellezza di pedalare nel verde e vicino allo specchio d’acqua, fra vecchi borghi, antichi chiostri, ville, stagni e piccoli ‘porti’ di pesca. Non mancano le occasioni di sosta gastronomica e lo stupendo panorama sul Campo dei Fiori. Una gita in bici a portata di pedale, per tutti, grandi e piccoli. Con questa utile guida…. e in più anche la ciclabile del Lago di Comabbio, per soddisfare la voglia di pedalare.

Albano Marcarini – LA CICLABILE DEL LAGO DI VARESE – Gli itinerari di Cycle! 9 – 48 pag. a colori, 15×21 cm, 1a edizione, Milano 2107

PER I LETTORI DI SENTIERIDAUTORE.IT LA GUIDA È DISPONIBILE A 4.50 EURO SPEDIZIONE COMPRESA SUL SITO www.guidedautore.it


cover-trebbiaLE CICLOVIE DEL TREBBIA E DELLO STIRONE

Due parchi fluviali nella pianura e nelle colline del Piacentino, da scoprire in sella alla bicicletta: il Parco del Trebbia, da Piacenza Rivergaro, con le memorie della battaglia fra Romani e Cartaginesi, con il castello di Rivalta, con le delizie della buona tavola e del buon vino; il Parco dello Stirone, da Fidenza verso le colline fra Piacentino e Parmense, con i borghi storici di Vigoleno  e Scipione, con i loro castelli, con il ‘canyon’ dello Stirone, con le acque salutari di Salsomaggiore. Due passeggiate in bicicletta per tutti con questa piccola e utile guida.

Albano Marcarini – LE CICLOVIE DEL TREBBIA E DELLO STIRONE – Gli itinerari di Cycle! 10 – 48 pag. a colori, 15×21 cm, 1a edizione, Milano 2107

PER I LETTORI DI SENTIERIDAUTORE.IT LA GUIDA È DISPONIBILE A 5 EURO SPEDIZIONE COMPRESA, SUL SITO www.guidedautore.it


IMG_3011

BICI PARMA PO

Una nuovissima guida per chi ama la pianura e il Grande Fiume. Per chi ama la bicicletta e la sua terra d’elezione: la sponda emiliana del Po. In 50 chilometri si radunano tutte le bellezze di questo immenso ‘velodromo’: piacere della vita e dei cibi buoni, natura, castelli e fortezze, storie e personaggi del fiume, cascine e campagne. Un viaggio sull’argine maestro dove è stata tracciata una ciclovia adatta a tutti, grandi e piccoli. Una passeggiata in bicicletta con lo sguardo sul fiume, in questa guida pratica e tascabile, con descrizioni, mappe, luoghi dove fermarsi, vedere, ammirare e riposare….

Albano Marcarini – BICI PARMA PO – Gli itinerari di Cycle! 13 – 32 pag. a colori, 15×21 cm, 1a edizione, Milano 2107

PER I LETTORI DI SENTIERIDAUTORE.IT LA GUIDA È DISPONIBILE A 5 EURO, SPEDIZIONE COMPRESA, SUL SITO www.guidedautore.it


Schermata 2017-04-08 alle 17.07.00LA CICLOVIA DEL PO LODIGIANO

Una bella giornata in bicicletta lungo il Po, nel punto dove il Grande fiume sembra perdere l’orientamento e divaga qua e là, con lunghi e tortuosi meandri, nella Pianura fra Pavia e Cremona. È il tratto del fiume più ricco di storie: battaglie, antiche strade, pellegrini, tragiche inondazioni. Pedalando sull’argine si ha una visione più profonda della terra d’acque del Lodigiano, solcata dai fili di decine di canali, punteggiata di cascinali e campanili. Questa guida ti fa prendere la strada giusta e ti accompagna per 66 chilometri da Orio Litta a Pizzighettone. Ma alla fine non ti abbandona e ti spiega anche come tornare indietro. Insomma una compagna indispensabile.

Albano Marcarini – LA CICLOVIA DEL  PO LODIGIANO – Gli itinerari di Cycle! 14 – 32 pag. a colori, 15×21 cm, 1a edizione, Milano 2107

PER I LETTORI DI SENTIERIDAUTORE.IT LA GUIDA È DISPONIBILE A 5 EURO, SPEDIZIONE COMPRESA, SUL SITO www.guidedautore.it

Annunci