Il Sentiero del Viandante. La nuova guida

Targa ViandanteNel 1996 apparve la prima edizione di una guida dedicata al Sentiero del Viandante, il  frequentato itinerario escursionistico lungo la sponda orientale del Lago di Como. A distanza di oltre 20 anni la guida vede la sua terza edizione, completamente rivista e ampliata anche a motivo delle novità intervenute in questi anni con l’aggiunta di varianti e la modifica di alcuni tratti.  È la sponda lecchese, di manzoniana memoria. Ben attrezzato e segnalato, il sentiero, al ‘top’ nella classifica dei sentieri prealpini, si copre in 4 o 5 tappe, facendo capo alle stazioni ferroviarie per gite giornaliere o su invitanti Bed & Breakfast per un trekking continuativo. Il sentiero

Punta.Bellagio
Il centro lago visto dal Sentiero del Viandante

propone un balcone panoramico sul Lario. Di sorprese ne dispiega ovunque: panorami, singolarità geologiche e botaniche, testimonianze della fede e capisaldi della storia guerreggiata, luoghi dell’immaginario popolare, ritagli di campi, casali, vigne e oliveti che compongono un quadro paesaggistico celebrato da poeti e scrittori. Si passa per Varenna e Bellano, perle del lago, si transita sopra Colico, dopo aver aggirato le falde del Monte Legnone fra folti castagneti e i classici ‘monti’, piccoli nuclei colonici usati dai contadini, e ora si giunge fino a Morbegno, ormai dentro la Valtellina. Un vasto repertorio di bellezze, grandi e minute, quasi un’enciclopedia viaggiante che la guida ha compendiato in forma utile e dilettevole. 

Fiumelatte
La costiera del lago a Fiumelatte

Il Sentiero del Viandante è collegato con la rete escursionistica della Valtellina: con l’Antica Via Priula, verso Passo S.Marco; con il Sentiero Guanelliano, sul versante retico; con il Sentiero Valtellina in direzione del centrovalle e Tirano. Si viene così a creare un itinerario pedonale di lunga percorrenza che, se vogliamo, potrebbe addirittura iniziare a Milano lungo il naviglio della Martesana, risalire la media valle dell’Adda, imboccare il Sentiero del Viandante a Lecco (è infatti anche prevista la connessione, finora mancante, fra Lecco e Abbadia Lariana, attuale inizio del sentiero) e proseguire in Valtellina fino in alta valle o, in alternativa, collegarsi con i percorsi storici della Valchiavenna.

Acquista qui oppure su www.guidedautore.it

Albano Marcarini, IL SENTIERO DEL VIANDANTE, Rusconi, Bellano 2018, pag. 154

La nuova edizione 2018, rinnovata e ampliata della mia guida dedicata al più celebre sentiero del Lago di Como. Ora prolungato in Valtellina, fino a Morbegno. Una dettagliata descrizione di tutto il percorso, le mappe accuratissime, le emergenze storiche e culturali ma anche i buoni ristoranti del lago tutto in questa guida tascabile di 154 pagine.

€14,00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: